Decantatori – Poggi S.p.a.
17196
page-template-default,page,page-id-17196,page-parent,cookies-not-set,customer-area-active,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-2.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Decantatori

Decantatori: Cosa sono

Cosa è un decantatore e a cosa serve?

Un decantatore è un apparecchio usato per la purificazione dell’acqua, ha varie forme e funzionamenti diversi, ma il principio di base consiste nel riempire il decantatore con il liquido da depurare, e grazie alla forza di gravità le particelle solide da eliminare si depositeranno sul fondo, così i liquidi puri rimarranno in cima all’apparecchio e sarà sufficiente estrarli.
Può essere molto piccola e in vetro, per decantare piccole quantità di acqua o vino, oppure molto grande, fino a 100 metri di diametro, realizzato in acciaio o cemento con fondo piano o conico, così da convogliare i detriti fangosi sul fondo e poterli scaricare.
Per velocizzare il processo i più moderni decantatori sono muniti di un sistema di rastrellamento che convogliano le impurità al centro del decantatore.

Tipologie di Decantatori

Poggi S.p.a. progetta e realizza decantatori fin dal 1945

Decantatori Statici

Decantatori Statici

I decantatori statici si basano sul principio di gravità , permettendo alle particelle solide di precipitare sul fondo, purificando così l’acqua in cima al decantatore, convogliata grazie ad una pompa in una vasca o pozza dedicata.

Leggi Tutto

Decantatori Dinamici

Decantatori Dinamici

Il decantatore dinamico, oltre a contenere più acqua del decantatore statico,utilizza un sistema di rastrellamento rotativo, così da velocizzare il deposito di fango sul fondo della vasca, l’acqua pulita in cima alla struttura, viene estratta tramite una pompa e versata su vasche o pozze dedicate.

Leggi Tutto